Chi sono

“I nostri valori, radici forti per costruire il futuro” 

Tonino Scalzo nasce a Conflenti il 31 agosto 1955.

Cresce nella piccola frazione di San Mazzeo, in mezzo ai Monti Reventino e Mancuso, dove ancora oggi vive con la famiglia. Nel 1983 si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Universita’ la Sapienza di Roma e poco dopo sposa Pierina Chiara, dalla cui unione nascono due figlie, Mascia e Chiara.

Finiti gli studi universitari torna in Calabria e inizia la propria carriera professionale facendo attivita’ di Guardia Medica. Nel 1987 diventa Medico di base nel Comune di Martirano Lombardo, dove rimane per diversi anni.

Il 1989 inizia a lavorare come Medico Chirurgo presso l’Ospedale di Soveria Mannelli, dove alcuni anni dopo si dedica alla sua vera passione professionale, la Gastroenterologia.

Diventa responsabile del “Servizio Autonomo di Endoscopia Digestiva” e successivamente dell'”Unita’ Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” presso l’Ospedale di Soveria Mannelli.

Ricopre per diversi anni il ruolo di sostituto Direttore Sanitario e Direttore Sanitario del presidio ospedaliero di Soveria Mannelli Asl n. 6.

Nella sua attività professionale, così come nei rapporti umani, ha sempre cercato di portare avanti i valori cristiani della tutela dei più deboli e bisognosi.

Nelle corsie ospedaliere, dove è facile imbattersi nel dolore e nel disagio della gente, ha imparato l’importanza dell’ascolto, della comprensione e della solidarietà, diventati punti di riferimento nella sua azione quotidiana.

Si è occupato di tutela della salute e dell’ambiente, in particolare ricoprendo l’incarico di Direttore Scientifico dell’Agenzia regionale dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) prima, e del relativo Centro epidemiologico regionale ambientale dopo.

Consigliere comunale e assessore a Conflenti per diversi anni, capogruppo alla Comunità montana dei Monti “Reventino-Tiriolo-Mancuso”.

E’ stato eletto consigliere regionale nel 2010 nella circoscrizione di Catanzaro per il PD, con 11.126 preferenze, il più votato del partito in Calabria.

Durante la legislatura e’ stato Vicepresidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’ambiente” e Vicepresidente della III Commissione “Sanità, attività sociali, culturali e formative”, portando avanti numerose iniziative e proposte di legge nelle materie di competenza.

Be Sociable, Share!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn